Calpestabili in vetro

E’ sempre più usuale costruire strutture di vetro calpestabile, infatti il vetro strutturale è una caratteristica simbolo dell’architettura contemporanea.

Il pavimento in vetro calpestabile è innovativo, i più grandi architetti costruiscono interi percorsi calpestabili sospesi su palazzi altissimi, ponti e altre strutture aeree, dove sembra di levitare nell’aria ma in totale sicurezza.

A ogni spazio il suo pavimento di vetro.

Il suo utilizzo è declinato in moltissime applicazioni, ad esempio:

  • Scalinate in vetro antiscivolo di abitazioni private, uffici, hotel, centri commerciali
  • Pavimenti di negozi, musei, ospedali
    vasche e piscine
  • Coperture di bocche di lupo
  • Pavimenti di terrazzi
  • Rampe 
  • Soppalchi di appartamenti o ristoranti
  • Ponti o passerelle pedonali in luoghi panoramici e pubblici

Il vetro calpestabile è sicuro, dona luce agli ambienti ed è una vera e propria struttura di design.

Oggi troviamo questa tipologia di vetro in tantissime abitazioni, pensate al perfetto connubio di legno, vetro ed acciaio utilizzati soprattutto per costruire soppalchi luminosi e leggeri, scale fluttuanti o rampe. Questi donano agli ambienti luminosità, contemporaneità e non appesantiscono gli spazi.

In molti musei o strutture dove durante le ristrutturazioni vengono alla luce ritrovamenti archeologici, il vetro calpestabile funge da teca per mostrare alle persone che ci passano sopra magnifiche antiche strutture, permettendo di conservarle al meglio e di non rovinarle.

Il vetro antiscivolo è esplicitamente richiesto da alcune normative come ad esempio sull'abbattimento delle barriere architettoniche che prescrive che negli spazi comuni e aperti al pubblico i pavimenti siano orizzontali, complanari e non sdrucciolevoli.


Di conseguenza ad un pavimento in vetro calpestabile di qualità sono richiesti requisiti piuttosto rigorosi, tra i quali:

  • Solidità
  • Resistenza all'usura
  • Facilità di gestione e manutenzione
  • Affidabilità e durabilità

Il vetro calpestabile non è solo un materiale ma una vera e propria tecnologia.

E’ composto da strati di vetro incollati tra essi da uno strato di adesivo che uniti a pressione formano una lastra composta, anche di spessori notevoli che presenta una considerevole resistenza e flessione.

La resistenza al carico delle strutture in vetro calpestabile va calcolata in funzione di ogni utilizzo.

Oltre alla funzione di essere in grado di reggere carichi consistenti una delle particolarità di questo tipo di vetri è quello di essere sicuro, infatti la pellicola inserita tra gli strati permette di evitare che, in caso di rottura, i frammenti di vetro si disperdano negli ambienti e si possa precipitare.

Pavimento
in vetro

Il pavimento in vetro calpestabile è anch’esso costruito con vetro stratificato di sicurezza temperato trova largo impiego in varie ristrutturazioni di ambienti come i centri commerciali, showroom, ristoranti, musei, uffici, e banche.

Un utilizzo esteticamente molto affascinante è quello di un pavimento in vetro calpestabile per esterni, immaginatelo come ponte sopra una piscina o come passerella per collegare un giardino ad un altro.

Il tipo di vetro utilizzato per la costruzione di pavimenti in vetro devono essere in grado di sopportare non solo il proprio peso ma anche quello legato alla calpestabilità (quindi il peso delle persone che ci passano sopra) ed in base a questo ne viene definito lo spessore, è nostro compito quindi offrire un prodotto che assicuri una forte resistenza ed il rispetto della normativa nel campo della sicurezza.

Con una progettazione dettagliata del telaio portante e scelte estetiche ben ponderate potrete camminare su soppalchi sospesi, usufruire di scale trasparenti, o più semplicemente realizzare piccoli pozzi di luce.


Scale in vetro

Immaginatevi di camminare quasi levitando sulla trasparenza del vetro... un’esperienza unica.

Le scale in vetro conferiscono all’ambiente nel quale vengono impiegate leggerezza e carisma, diventando un elemento di design e all’avanguardia.

La scala di vetro ha una capacità portante della massima sicurezza, perfetta per edifici sia pubblici che privati.

Tra le soluzioni più richieste ci sono:


  • Scale di acciaio e vetro
  • Scale di vetro e legno
  • Scale in ferro e vetro

La proprietà riflettente del vetro dona luminosità agli spazi, alle volte le scale in vetro diventano quasi trasparenti, evitando di opprimere l’ambiente.
Il vetro utilizzato è sempre un vetro di sicurezza e spesso viene reso antiscivolo all’esterno per bocche di lupo e marciapiedi e sulla base delle necessità del cliente se montato all’interno.

Select Columns Layout