Vetreria artistica

Non solo vetreria strutturale ma...

...più di tutto una Vetreria artistica.

Nella zona della Val di Fiemme, Val di Fassa, Valli di Primiero e provincia di Trento noi di Vetreria Glass Point siamo una tra le poche vetrerie artistiche.

E’ un nostro fiore all’occhiello, in quanto qui oltre che alla professionalità e alla competenza nel saper maneggiare al meglio un materiale così fragile come il vetro, la creatività offre davvero spazio per la realizzazione di qualsiasi prodotto in base al gusto e alle esigenze di ogni cliente.

Le nostre creazioni spaziano dalle vetrate artistiche moderne a quelle più tradizionali come la rilegatura a piombo o a stagno chiamata tiffany.

Dare nuova vita al vetro riciclato, creando magnifici oggetti e bijoux unici e irripetibili è una delle nostre nuove sfide. 

Ogni oggetto è fatto a mano e confezionato su misura.

Potete acquistarli nel nostro laboratorio o ordinarli anche online, sarà nostra premura spedirveli direttamente a casa.

DECORAZIONE

La tecnica di rilegatura del vetro

Dalla legatura al piombo ad effetto rustico, le cui origini risalgono al medioevo, a quella chiamata Tiffany, dal nome di Luis Comfort Tiffany, che la ideò agli inizi del 1900, una saldatura a stagno con un effetto decisamente più moderno. Un caleidoscopio di colori e disegni, a motivi floreali o geometrici, si compone e ricompone in un'infinita serie di realizzazioni che riassumono le tecniche di lavorazione vetraria. 

Queste lavorazioni permettono svariate opzioni, in ogni fase della lavorazione, che vengono scelte tenendo conto dei gusti e delle esigenze del cliente.

Questa tecnica di decorazione di un vetro piano permettere di legare insieme pezzi di vetro di dimensioni e colori differenti.

Basandosi sul disegno in scala reale della vetrata si procede al taglio dei singoli pezzi di vetro combinando forme e colori scelti. Dopodichè si procede con una bordatura di tutti i perimetri dei vetri tagliati con del nastro di rame e poi saldato con stagno fuso.

Le tipologie di prodotti realizzabili con questa tecnica spaziano dalle vetrate interne, a componenti d’arredo come lampade e plafoniere. L’effetto finale è quello di una vetrata artigianale altamente personalizzabile che può incontrare tutti i gusti per la sua varietà di forme e tonalità.

Florart:
i fiori veri pressati

La natura e tutti i suoi elementi sono già di per sé un’opera d’arte, unirli al vetro diventa un progetto artistico unico e molto particolare.

L’arredamento montano come quello delle nostre valli di Fiemme e Fassa ben si presta ad accogliere queste opere d’arte, come vetrate, come quadri o complementi d’arredo specifici.

Immaginate un vetro di una porta, o una vetrata che divide la cucina da uno spazio living, queste realizzazioni arredano con eleganza ogni spazio.

I fiori veri essiccati vengono posizionati tra due vetri o messi su un vetro solo e coperti con della resina permettendo di ottenere dei rilievi dei petali e gambi dei fiori e delle foglie distese, percepibili al tatto.

Dipinti su vetro.

Da una vetrata a vetri di complementi d’arredo, i dipinti su vetro sono un prodotto senza tempo. Possono essere realizzate  tantissime tipologie di soggetti, in base ai gusti e alle esigenze del cliente. La decorazione su vetro tramite pittura può essere fatta per le ante di mobili come pensili o armadi, su vetrate di porte interne, su vetrate di porte esterne.

I dipinti su vetro vengono realizzati con colori a solvente che vengono poi fissati in forno.

Vetrofusione

La vetrofusione è un'affascinante tecnica che permette l'unione di vetri per mezzo di fusione ad alta temperatura, creando degli scambi di colore molto suggestivi. Realizziamo oggetti in vetro fuso di grande effetto, creati anche su esigenze del cliente.

Questa tecnica ha radici molto antiche e nel tempo la fusione del vetro ha subito cambiamenti e innovazioni ed è ancora oggi in continua evoluzione.

La vetrofusione racchiude la sua forza e bellezza nella fantasia e nella creatività dei suoi operatori, i quali con esperienza riescono a realizzare prodotti inediti ed unici.

La vetrofusione viene utilizzata per realizzare vetri, vetrate, decorazioni particolari ed oggettistica di vario genere.

Il vetro utilizzato per la vetrofusione è un vetro morbido da lavorare, che mantiene perfettamente le sue caratteristiche durante la fusione.

Per gli oggetti che creiamo con questa tecnica vengono utilizzati degli stampi in terracotta o in fibroceramica a lastre per poter realizzare tantissimi oggetti: vasi, coppe, svuota tasche, coppe per la frutta di ogni misura, lampade, plafoniere, centrotavola, piccoli bijoux come collane, braccialetti ed orecchini, e qualsiasi oggetto si voglia creare fondendo vari pezzi di vetro e altri materiali.

Oggetti in vetro fuso di grande effetto, creati anche su esigenze del cliente.

Un caleidoscopio di colori e disegni , a motivi floreali o geometrici si compone e ricompone in un’infinita serie di realizzazioni che riassumono le tecniche di lavorazione vetraria.

I nostri prodotti sono di altissima qualità in quanto vengono effettuati diversi test nelle fasi di lavorazione per evitare che con il passare del tempo il vetro possa rompersi.

Verifichiamo e controlliamo l’assenza di tensioni interne durante la vetrofusione attraverso dei filtri polarizzati di luce, permettendoci di trovare la combinazione ideale tra temperatura e velocità di raffreddamento, così da offrire un prodotto solido e resistente.

Oggettistica e bijoux.

Produciamo oggetti e bijoux con vetro riciclato, per dare una seconda vita a questo materiale così unico e versatile.
I vari bijoux vengono realizzati sfruttando le diverse tecniche: dalla fusione alla rilegatura, con possibile abbinamento di inserti dipinti e fiori pressati.

L’idea è stata quella di creare dei gioielli artigianali in vetro che fossero caratterizzati da un design ed un’identità unica nel suo genere. Il vetro non più utilizzato è pensato come elemento strutturale ma con un nuovo carattere: fruibile nella vita di tutti i giorni ed utilizzato come espressione dell’identità della donna che lo indossa.

Le collezioni di Bijoux che proponiamo sono un importante prodotto della nostra vetreria artigianale, dove viene realizzato un oggetto raffinato, fatto a mano, ricercato in ogni singolo dettaglio e soprattutto elegante.

Ogni singolo pezzo viene curato nei minimi dettagli e modellato secondo un design innovativo e tradizionale allo stesso tempo.

Acquista online i nostri bijoux


Macchinari e attrezzature

Il nostro laboratorio di Predazzo è ben fornito di tutte le attrezzature più innovative ed all’avanguardia per permetterci di essere sempre al passo con i tempi e poter realizzare prodotti di altissima qualità.

Disponiamo di due forni da vetrofusione, uno piccolo per realizzare l’oggettistica, i bijoux e le varie sperimentazioni ed uno grande per i progetti più importanti.

Abbiamo un impianto di aspirazione dei fumi per tutte le lavorazioni con il piombo, per permettere di avere un'aria sempre pulita. Il personale addetto a questo tipo di lavorazioni è sempre controllato da visite mediche .

Il taglio del vetro viene effettuato su di un grande tavolo e ne abbiamo altri due poi per la realizzazione delle piccole lavorazioni.

All’interno del laboratorio abbiamo creato un angolo rifiniture e pittura con un armadio con polveri e pitture, un armadio con varie tipologie di vetri classificati e divisi per tipologia, finitura e colore e degli scaffali con gli inserti e i profili in stagno, rame e piombo.

All’interno del nostro laboratorio potrete vedere tutta la linea artistica di oggettistica e bijoux che realizziamo e acquistarla direttamente in loco.